Seleziona una pagina

Una storia di Pasticceria lunga una vita

“Mio nonno quindi il papa’ di tuo nonno Gino faceva il fornaio ad Abano!”…per anni quelle parole di mio padre mi erano risuonate nel cervello senza capirle veramente…ero solo un bambino…il papa’ di mio nonno?? E mio nonno?io non l’ho nemmeno conosciuto…”

Ma a distanza di anni ora e’ tutto chiaro c’e’ un legame di “farina” nella nostra famiglia!

La pasticceria Wiennese apre i battenti nel 1969 nell’idilliaco centro storico di Padova, grazie a un giovane pasticciere Luciano e sua moglie Natalina. Dopo aver lavorato nelle più rinomate pasticcerie di Padova Luciano si è spostato in Svizzera, precisamente a Ginevra e a Lugano dove ha affinato la sua arte nei prestigiosi Hotel della città.
Dall’esperienza all’estero Luciano decide di tornare nella sua amata città di Padova e di portare in Italia la tipica pasticceria asburgica che tanto lo ha conquistato. Grazie a lui i padovani conoscono la bontà della Sacher Torte, Lienz Torte, Kranz torte…, e tante altre tipicità ora sono entrate nelle nostre abitudini culinarie.
Insieme alla pasticceria asburgica vengono proposti anche i magnifici dolci della tradizione italiana. Come la raffinata millefoglie, un’autentica meraviglia leggera e allo stesso tempo buona da commuovere.
Dopo tanti anni entra in scena il figlio di Luciano e Natalina, Ermanno. Anche lui come suo padre dopo una grande esperienza all’estero ha preso in mano l’attività di suo padre incentrando la sua attenzione non solo sulla presentazione della qualità del prodotto ma anche all’accoglienza. Suo padre continua a stare dietro le quinte, creando le meravigliose golosità che incantano tutt’ora i padovani, mentre Ermanno riesce ad accogliere i clienti al meglio, donandogli l’opportunità di gustare le specialità dolciarie padovane in un ambiente elegante ed accogliente.